sabato 31 ottobre 2009

Io l'ho chiamato "Micro-ignoto" perchè non sono riuscito a capire cosa possa essere. E' un'ameba? E' una tecameba? Se qualche amico microscopista, visitando il blog, sapesse dargli un nome, gli sarei molto grato.
Ieri sera (30-10-2009) oltre ai soliti Coleps, Philodyne, Brachionus ecc., ho fotografato questo esemplare di Daphnia con gli apparati interni ben visibili.

venerdì 30 ottobre 2009

Ieri sera ho voluto controllare un residuo di acqua piovana che avevo raccolto qualche settimana orsono. Con grande soddisfazione, ho notato una leggera patina rossa sul fondo del recipiente e quindi ne ho aspirata una piccola quantità osservandola in contrasto di fase: il campione era ricco di Ematococchi. Il risultato è quello che vedete in fotografia.

giovedì 29 ottobre 2009

Un grosso ciliato (Prorodon?) con all'interno una quantità incredibile di diatomee di cui si è cibato.
Si tratta di ciliati dalla caratteristica forma a botte, che hanno una corazza articolata su 4 cinture; questa è costituita da numerose placche che lo fanno rassomigliare ad una bomba a mano e termina con 3 aculei. Si nutrono di organismi morti o morenti. Sono diffusi fra i sedimenti. In questo momento sono presenti in forma massiva nella coltura che stò seguendo.
Una serie d'immagini di Vorticelle, che al momento sono, insieme ai coleps, la specie dominante presente nella coltura che stò analizzando in questo periodo.

mercoledì 28 ottobre 2009


Un esemplare di Brachionus angularis, sta per depositare sei uova:
un bel primato!!!!

martedì 27 ottobre 2009

lunedì 26 ottobre 2009



Facus
E' un euglenoide con la forma a foglia e il suo incedere nell'acqua è pigro e dondolante.

Euplotes-Patella.
E' il solito animaletto, ripreso con due tecniche diverse:
una in luce trasmessa e l'altra in contrasto di fase.


Coleps.
Il ciliato è il solito, ma ripreso con due tecniche diverse:
Una in luce trasmessa e l'altra in contrasto di fase.

sabato 24 ottobre 2009


Coppia di rotiferi (del genere Cephalodella) in atteggiamento simile a quello di una "Coniugazione". Durante tutto il periodo dell'osservazione (circa un'ora e mezzo), i due animaletti non si sono mai mossi.

24 ottobre 2009 ore 01,20
pesca miracolosa:
tre splendidi eliozoi (Acanthocystis-mimetica) verdi aghiformi con axpodi molto lunghi e fini e citoplasma con zooclorelle verdi.

venerdì 23 ottobre 2009

Didinium balbianii.
Ciliato nasuto con un'unica corona di cilia.
Si nutre essenzialmente di ciliati; la preda viene immobilizzata scagliandole delle tricocisti e quindi svuotata o ingoiata con il "becco-nasuto". Eccezionale predatore!!
Closterium (alga verde).
Vive esclusivamente in acqua dolce ed è un'alga unicellulare.
E' definita CONIUGATOFICEA per il modo in cui si riproduce:cellule di sesso diverso si avvicinano e si uniscono attraverso un piccolo canale, con il quale si scambiano il loro patrimonio genetico.

giovedì 22 ottobre 2009


Metopus es
Metopus contortus
Animaletto leggermente incurvato sull'estremità anteriore sopra la zona orale.
Presente in maniera massiva in acque Polisapriobe.
Coelastrum-microporum.
Alga verde a sfera cava con cellule unite da piani gelatinosi. Le cellule mature sono opache, per la presenza di granuli di amido.

mercoledì 21 ottobre 2009