sabato 20 febbraio 2010




Quattro sezioni del corpo di un Nais-elinguis conosciuto anche come ninfa acquatica. E' un eccellente nuotatore, ha setole quasi dritte raccolte in fasci dorsali, abbondante e diffuso in acque eutrofiche e si ciba principalmente di alghe e batteri. Gli individui possono raggiungere la ragguardevole misura di 10mm.

venerdì 19 febbraio 2010



La continua presenza di Zoogloea-ramigera (foto in alto) rende diffusa la proliferazione di parameci ed in particolare, almeno in questo momento, di stylonychie-pustulate.

giovedì 18 febbraio 2010




Quattro splendide Tecamebe dei generi "vulgaris e gibbosa".

mercoledì 17 febbraio 2010

Coppie di Euglenoidi che trovandosi in un ambiente poco favorevole, emettono sostanze carotenoidi (da qui il colore rosso) che evidentemente li preservano nelle loro funzioni vitali. Apparentemente sembra anche che gli animaletti inizino ad incistarsi, motivo in più per affermare che essi siano in evidente difficoltà.

martedì 16 febbraio 2010


Con un'abbondanza di batteri di questo tipo, le poche specie che in questo periodo risultano presenti, non possono che riprodursi in maniera massiva.

sabato 13 febbraio 2010



Un gruppo numeroso di Paramecium-caudatum nuotano addossati al bordo del vetrino copri-oggetti.


Un gruppo di Lionotus-lamella attacca un ciliato (Stylonychia-pustulata) la cui fine è rappresentata nella foto in alto.

venerdì 12 febbraio 2010


Arcella-vulgaris. Entrambi i soggetti estroflettono gli pseudopodi, ma nel caso dell'immagine in basso accade perchè essa si sta irrimediabilmente spaccando sotto il peso del coprioggetto per il progressivo evaporare dell'acqua del campione.

Stylonychia-pustulata. Nonostante abbia già postato altre immagini simili, questa mi è sembrata meritevole di essere pubblicata, in quanto gli animaletti hanno al proprio interno un numero considerevole di vacuoli che altre stylonychie presenti nel campione non hanno.




Le immagini ci "dicono" che, anche se non in modo massiccio, le varie specie di microrganismi si stanno diversificando maggiormente in ragione del fatto che l'ambiente acquatico sta pian piano tornando ad essere favorevole alla loro presenza.

Un bell'esemplare di Paramecium-caudatum, in cui si notano con ricchezza di dettagli i vacuoli pulsanti, i vacuoli digestivi e il macro-nucleo. Nell'immagine in alto divertitevi a rintracciare le strutture indicate nell'immagine in basso.

Le immagini ci mostrano un Tetrahymena-pyriformis, un infusore a vario profilo: a pera, a uovo a zucca; fagocita batteri ed ha un endoplasma ricco di vacuoli digestivi, ha il macro-nucleo di forma sferoiale. Vive in acque polisaprobie.


Le immagini rappresentano Stylonychie-pustulate in fase di riproduzione. Sono comunque tre coppie diverse osservate e fotografate nel medesimo campione.


La fotografia ritrae una Stylonychia-pustulata con problemi genetici evidenti. Da non confondersi con l'animaletto nell'atto di riprodursi. Quest'ultima fase è invece evidenziata nella foto in alto.