giovedì 30 settembre 2010

martedì 28 settembre 2010







Alcune belle immagini di "gruppi di fagocitazione" composti da più Eliozoi che si uniscono per poter cacciare prede di dimensioni ragguardevoli.
Queste foto e quelle del Post precedente a questo, le ho scattate tutte dalla solita goccia d'acqua! E' un momento di grande vitalità e quindi di fortissimo interesse.








Come gli amici che seguono il mio blog avranno capito, gli Eliozoi sono la mia passione!! Ne seguo le tecniche di caccia, le evoluzioni che compiono per raggiungere zone dove le probabili prede si annidano più numerose e l'abbraccio mortale che serve loro per stordire i malcapitati e quindi cibarsene.

lunedì 27 settembre 2010

UN INTERMEZZO ALLEGRO E CURIOSO!!
Come avrete capito l'immagine è una delle barzellette che sono presenti sulla "Settimana Enigmistica" che settimanalmente troviamo in edicola. La curiosità sta nel fatto che il soggetto è "l'amato microscopio" ma soprattutto è che il nome del marito è quello del nostro Presidente del gruppo "Amici del Microscopio!!!".












Un gruppo di Infusori dei generi Tokophrya, Acineta e Metacineta. Questi esemplari li ho trovati nella solita goccia d'acqua in cui erano presenti gli Eliozoi del precedente Post. E' stata una serata osservativa di grande interesse e soddisfazione.