lunedì 31 ottobre 2011











Eliozoi di diverse specie.





Gruppi di fagocitazione

venerdì 28 ottobre 2011



Loxophillum-meleagris ciliato a foglia fluttuante ha un'orlatura larga e fluttuante dal lato addominale  ed è armato con gruppi di tricocisti verrucose. Si nutre di ciliati e rotiferi; la preda paralizzata, viene avvolta dall'orlo addominale e spinta verso la fessura orale. Vive in stagni e pantani mesosaprobi, diffuso.








Eliozoi di varie specie (Actinosphaerium, Acanthocystis e Raphidiophrys) rinvenuti, anch'essi, nel medesimo specchio d'acqua artificiale da cui ho tratto le immagini dei "gruppi di fagocitazione".










Ancora  numerosi  "gruppi di fagocitazione" rinvenuti in un campione d'acqua prelevato da uno specchio d'acqua artificiale alimentato solo da acqua piovana. Quest'ultimo è risultato essere una gradita sorpresa, perchè di facile accesso e soprattutto perchè è risultato essere particolarmente ricco di vita microscopica.

mercoledì 26 ottobre 2011


Una bella sequenza di eliozoi di diverse specie tutte rinvenute nella stessa goccia d'acqua dalla quale ho tratto anche le immagini dei gruppi di fagocitazione che ho postato precedentemente.
E' stato uno dei campioni più ricchi degli ultimi tempi!!!

martedì 25 ottobre 2011










Sono tutti "gruppi di fagocitazione".
Sono costituiti da più individui (eliozoi) i quali si coalizzano in un corpo unico al fine di poter cacciare anche microrganismi più grossi rispetto alla piccola taglia del singolo animaletto. Una volta terminata la caccia, ogni eliozoo si "stacca" e torna ad essere un singolo individuo.
La cosa straordinaria è che tutte le immagini provengono da una unica goccia d'acqua!!!