mercoledì 9 novembre 2011


Due infusori dei generi Podophrya e Tokophrya.

martedì 8 novembre 2011






Gromia-fluvialis tecameba dei fiumi guscio ovoidale non completamente rigido, largo ed internamente trasparente.Orifizio con "guarnizione" gonfiabile come meccanismo di chiusura. Vive preferibilmente in laghi e fiumi.

lunedì 7 novembre 2011







Sono circa 2 mesi che continuo a trovare nelle  colture che provengono da uno specchio d'acqua artificiale nelle vicinanze di Montecatini Terme, eliozoi e gruppi di fagocitazione in numero così elevato. Non mi era mai capitato negli anni precedenti un periodo così lungo.





Immagini riprese in vari momenti di Vaginicola-subcrystallina. E' un animaletto vasiforme attaccato al fondo dell'involucro senza formazione di peduncolo interno, Ospita generalmente due individui che sorpassano largamente l'orifizio. Vive su piante acquatiche, stagni e pozzanghere. E' un ciliato.
Di questo simpatico animaletto, ho postato anche un video sul mio spazio su You-Tube.

venerdì 4 novembre 2011







Una serie d'immagini di Collotecha-ornata. (rotifero)
Nel momento specifico la loro presenza è piuttosto massiva, perchè per loro caratteristica il periodo migliore per la riproduzione è l'autunno.






Alcune alghe verdi fra cui si riconoscono Pediastrum, Scenedesmus, Pandorina e Tetastrum.

















Quattro gruppi di fagocitazione.
L'immagine in alto evidenzia gli enormi vacuoli che servono al microrganismo per inglobare le prede catturate.








giovedì 3 novembre 2011


Stentor-roeseli di cui uno in scissione binaria.


Famiglia Collothecidae genere Collotheca  rotiferi con nassa. corona da 1 a 7 lobi, sui quali ventagli di lunghe setole scaraventano fulmineamente la preda nell'imbuto da presa. Il faringe è trasformato in un largo rigonfiamento trasversale. Diffuso in primavera e autunno. Vive preferibilmente su piante acquatiche.



La seconda, la terza e la quarta immagine (partendo dal basso) illustrano come questo rotifero (Collotheca-ornata) inizi la propria caccia, ancorato con il peduncolo ad un ciuffo di alghe.