martedì 31 luglio 2012




Lionotus-cignus animaletto dal lungo collo che adopera per la ricerca del cibo, in quanto all'estremità alta ha sede la bocca.







Collotheca-algicola
Rotifero dai lunghi cirri. Vive in acque Beta-mesosaprobie.

mercoledì 11 luglio 2012







Come si evince dalle immagini, il cibo principale delle "bestiole" risulta essere le eudorine, di cui i campioni sono ricchissimi.

martedì 10 luglio 2012










Un bel gruppo di Gonium-pectorale alghe verdi con flagelli (si notano nelle foto) rinvenute in un campione costituito da acqua piovana mista ad acqua proveniente da una pozzanghera situata in un'ansa del fiume Nievole il cui corso passa attraverso la periferia di Montecatini T.














Non so quanto ancora riuscirò a pescare queste splendide bestiole, ma sicuramente fin quando accadrà, non smetterò di postare le immagini, nella certezza che le saprete apprezzare.
Sono circa tre settimane che ho allestito questo piccolo acquario alimentato con acqua proveniente da un fossato situato all'interno del Padule di Fucecchio e che mi sta dando enormi soddisfazioni al punto che non passa giorno che non mi dedichi due ore e forse più! all'osservazione, alla fotografia e alle riprese video.

lunedì 9 luglio 2012




Tre eliozoi in compagnia di un'ameba, un rotifero, un cyclops e un  nucleo di cellule figlie di eudorina.



Questo esemplare di eliozoo l'ho voluto postare a solo perchè particolarmente bello in quanto ha un numero eccezionale di axopodi ed inoltre perchè a queste immagini è legato un video in cui si vede l'animaletto catturato che ormai già all'interno di un vacuolo digestivo, si dibatte (senza successo) per cercare di sfuggire da morte sicura. Fra la prima immagine e l'ultima sono trascorsi 15 minuti.
Il video in questione è postato all'indirizzo:  http://youtu.be/s10-HGMZLYU












Cari amici, finchè riesco a "pescare" queste splendide creature, verso le quali provo un'attrazione particolare, vuoi per la loro bellezza, vuoi per il loro modo di cacciare, ve le sottoporrò alla visione sperando che le sappiate apprezzare così come faccio io.