VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA ...un sogno è come un Microscopio attraverso il quale osserviamo gli avvenimenti nascosti nella nostra anima.... Erich Fromm
mercoledì 31 ottobre 2012
martedì 30 ottobre 2012
venerdì 26 ottobre 2012
Alternaria ss.pp.
Periodo di sporulazione: giugno - novembre
Appartiene al mondo dei "miceti" (funghi), la cui funzione, nell’ecosistema, è quella di trasformare la sostanza organica prodotta da diverse fonti, vegetali ed animali, in semplici componenti, come ad esempio carbonio ed azoto. Il genere Alternaria è quello di maggior interesse, sia ambientale che clinico. Appartiene alla classe dei Deuteromycetes (funghi imperfetti) e comprende circa 50 specie; è ubiquitario, generalmente saprofita o parassita di molti tipi di piante o di altri substrati.
Il corpo è rappresentato da filamenti, detti ife, che possono raggrupparsi a formare il micelio; si diffonde attraverso le conidio-spore che vengono trasportate dai venti. Le spore sono tipicamente clavate, spesso con rostro, settate trasversalmente e longitudinalmente.
La specie più nota è l’Alternaria alternata (A.tenuis) le cui colonie appaiono di colore grigio/verde, marrone (vedi foto).
giovedì 25 ottobre 2012
BLEPHARISMA-lateritium animaletto palpebra rossa. ovoidale ampiamente arrotondato dietro.Anteriormente molto appiattito di lato.Vive in laghetti e pantani e risulta presente anche massicciamente fra i detriti di piante acquatiche e nei filtri degli acquari .Misura circa 150-200 micron.
clicca sui codici e sono disponibili anche due video : http://youtu.be/_rLjdUz7Lmo--
http://youtu.be/qAMCgVn4ki4.
PSEUDOPRORODON fessura dell'apertura boccale inclinata verso il lato addominale Macro nucleo lungo e incurvato. Vive in acque stagnanti e fra le piante acquatiche. Misura da 250 a 400 micron.
Qui puoi vedere anche un video http://youtu.be/dfzyFE4Y75Q
lunedì 22 ottobre 2012
Ancora Suctori!!!!
Cari amici, capisco che in questi ultimi giorni sono ripetitivo, proponendovi immagini di suctori o eliozoi (che sono i cugini!!), ma dovete sapere che nelle mie colture ve ne è un'abbondanza straordinaria ed anche una buona varietà di specie.
Tutto ciò l'ho ottenuto con infusi a base di acqua prelevata da un'acquario di sole piante e frammenti di foglie di cavolo romano e con acqua piovana e sempre frammenti di foglie di cavolo romano aggiunte a piccoli ritagli di foglie d'insalata lattuga, il tutto lasciato riposare per 48 ore.Una popolazione così numerosa è apparsa dopo circa 4-5 giorni.
Qui puoi vedere un video di un eliozoo che attacca un ciliato.http://youtu.be/RkIklqWrn1k