VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA ...un sogno è come un Microscopio attraverso il quale osserviamo gli avvenimenti nascosti nella nostra anima.... Erich Fromm
sabato 29 giugno 2013
venerdì 28 giugno 2013
venerdì 7 giugno 2013
Alternaria ss.pp.
Periodo di sporulazione: giugno - novembre
Appartiene al mondo dei "miceti" (funghi), la cui funzione, nell’ecosistema, è quella di trasformare la sostanza organica prodotta da diverse fonti, vegetali ed animali, in semplici componenti, come ad esempio carbonio ed azoto. Il genere Alternaria è quello di maggior interesse, sia ambientale che clinico. Appartiene alla classe dei Deuteromycetes (funghi imperfetti) e comprende circa 50 specie; è ubiquitario, generalmente saprofita o parassita di molti tipi di piante o di altri substrati.
Il corpo è rappresentato da filamenti, detti ife, che possono raggrupparsi a formare il micelio; si diffonde attraverso le conidio-spore che vengono trasportate dai venti. Le spore sono tipicamente clavate, spesso con rostro, settate trasversalmente e longitudinalmente.
La specie più nota è l’Alternaria alternata (A.tenuis) le cui colonie appaiono di colore grigio/verde, marrone (vedi foto).