mercoledì 23 dicembre 2009

lunedì 21 dicembre 2009

Questo paramecio è "geneticamente modificato!!!. La natura si comporta in ugual misura dai protozoi all'uomo.

Nell'abbondanza di protozoi, un Colpidium trova il tempo e lo spazio per riprodursi.
Come lui anche alcuni parameci si stavano scindendo; evidentemente si stanno trovando bene!!!

Questa "abbondanza" di protozoi proviene da una coltura che avevo DIMENTICATO all'interno di un mobiletto dove in inverno ripongo i vasetti inutilizzati.
L'ho rinvigorita con acqua piovana che raccolgo in vasi di vetro ed ho aggiunto una goccia di latte e qualche piccolo ciuffo di fieno, lasciandola 48 ore in INFUSIONE!!.
LE FOTO VI MOSTRANO COSA HO OTTENUTO!!!
E' proprio vero che la vita è dura a morire.

sabato 19 dicembre 2009




Quattro splendide immagini di un Aeleosoma-variegatum, corredate da due video in cui si nota che l'animaletto è in fase di scissione.

Quattro alghe verdi. Dall'alto in basso da sinistra a destra:

Scenedesmus-acuminatus
Cosmarium-venustum
Tetastrum-glabrum
Closterium-lunula
I due video corredano le immagini.
E' proprio il caso di dire:" micro-amebe!!". Esse sono infatti estremamente piccole ma comunque interessanti.

mercoledì 16 dicembre 2009


Tokophrya-infusionum Succiatore degli infusi con forma a piramide rovesciata, doppi fasci di tentacoli sul lato frontale. Esso è presente in infusioni vegetali e in acque particolarmente inquinate.
Una immagine di Limnea in una fase avanzata di crescita. Rispetto alle due fasi precedentemente pubblicate, questa si colloca approssimativamente a metà fra le due.

martedì 15 dicembre 2009


Due belle alghe verdi che ho fotografato ieri sera (14-12-2009) in un campione raccolto in un fossato all'interno del nostro Padule. Esse sono: quella in alto un Coelastrum-cambricum e quella in basso un Gonium-pectorale.

lunedì 14 dicembre 2009


Questa è una foto di repertorio(ottenuta in campo scuro) che risale a qualche anno fa. Da allora non sono più riuscito a "pescarne" altri. Evidentemente si è alterato l'ambiente a causa di un progressivo aumento dell'inquinamento, che ha fatto si che essi siano difficilmente presenti nelle nostre acque.
I Volvox sono un genere di Protisti alternativamente incluso fra le Cloroficee e i Flagellati, i cui componenti formano colonie sferiche di dimensioni relativamente grandi (sono visibili a occhio nudo) che contengono fino ad alcune centinaia di cellule unite fra loro da ponti di materiale gelatinoso misto di protoplasma e muco. Il battito dei flagelli è coordinato in modo che la colonia nuoti in una direzione definita. Le cellule, che nella colonia sono disposte intorno al polo anteriore (rispetto al movimento), hanno esclusivamente funzione somatica, quelle del polo posteriore esclusivamente riproduttiva, manifestando una specializzazione funzionale che prelude all'organizzazione pluricellulare. La riproduzione asessuale è alquanto complessa: le cellule posteriori possono scindersi e formare una colonia figlia, pure sferica, in cui le cellule sono inizialmente orientate coi flagelli verso l'interno poi, attraverso un processo di rovesciamento, verso l'esterno; quindi le colonie figlie si liberano per rottura della parete della colonia madre. I Volvox si trovano sia in acque marine sia dolci.
Fra le specie più comuni, Volvox aureus e Volvox globator.
Lembadium-bullinum animaletto a pala, profilo ovale, fossetta orale grande quasi quanto tutto il corpo, fagocita diatomee, ciliati flagellati e alghe verdi. Vive in stagni bassi, pozzanghere e fossati.

sabato 12 dicembre 2009



Nel campione che ho osservato ieri sera (11-12-2009) ho fotografato questi tre rotiferi, i cui nomi sono:
(dall'alto in basso):
Cephalodella-hoodi
Anuraeopsis-fissa
Cephalodella-sterea

venerdì 11 dicembre 2009


Spirulina Jenneri alga azzurra a cavatappi di colore verde azzurro. Filamenti isolati o a cuscinetti, movimenti regolari elicoidali. Vive in acque polisaprobie.

Come ho precedentemente detto, le colture che in questo momento sto seguendo non sono molto differenziate come specie, ma quelle poche presenti, sono numerosissime ( coleps, colpidium, chilomonas-paramecium ecc.). Le foto ritraggono un gruppo di coleps mentre assalgono (con successo!) una preda.

giovedì 10 dicembre 2009

I video mettono in evidenza come in questo periodo (nelle colture in osservazione), siano presenti in misura massiccia i Colpidium piccoli ciliati caratterizzati da una forma a rene con ciglia dorsali piegate a destra.

lunedì 7 dicembre 2009


Immagini di Eliozoi presenti nelle colture che ho seguito fino ad alcune settimane fa. Ora la loro presenza è notevolmente diminuita a causa del periodo sempre meno propizio.

venerdì 4 dicembre 2009


Due splendidi esemplari di Euglena-acus. In questo periodo non è facile trovarla, perchè la stagione non è favorevole alla loro presenza.
Dall'alto in basso da sinistra a destra:

CLOSTERIUM-moniliferum
COSMARIUM-praemorsum
PEDIASTRUM-duplex
CHROOCOCCUS-limneticus