giovedì 29 aprile 2010





Partendo dall'alto le tre immagini rappresentano le cellule di un carciofo. La terza immagine mette in evidenza come la pigmentazione si stia progressivamente deteriorando.
Le due fotografie in basso sono cellule di baccello con la presenza evidente di un numero cospiquo di cloroplasti.

mercoledì 28 aprile 2010








Dall'alto in basso:

Particolare di cellule di zucchino
Cellule di zucchino
Cellule di kiwi
Particolare di cellule di Kiwi
Particolare di cellule di Pera Argentina
Cellule di Pera Argentina
Particolare di cellule di Mela Deliziosa
Cellule di Mela Deliziosa

martedì 27 aprile 2010







Dall'alto in basso:

Cellula di cipolla-bianca con il nucleo ben visibile
Cellula di cipolla-bianca non colorata
Cellule di insalata
Stomi di foglia d'insalata
Cellule di pomodoro con il nucleo ben visibile
Cellule di pomodoro non colorate
Cellule di basilico

sabato 24 aprile 2010


Difflugia-lobostoma tecameba dallo stomaco lobato il cui guscio è ricoperto da frammenti di quarzo e detriti come è ben illustrato nelle fotografie del Post.


Finalmente son tornati!!!!
L'ultima volta che avevo fotografato un Brachionus era la metà di novembre 2009. E' una regola naturale che in questo periodo tali rotiferi tornino ad essere presenti fino a toccare la loro massima diffusione a cavallo tra i mesi di Giugno e Luglio.

venerdì 23 aprile 2010




Anche questo Post ritrae (come quello precedente) la schiusa di un uovo di Microcodides-chlaena. Sono stati momenti di grande emozione perchè tale avvenimento lo stavo attendendo da diversi giorni senza successo. Nel medesimo campione ho fotografato due schiuse più una l'ho filmata e vi invito a prenderne visione sul mio spazio su YOU-TUBE.
BUON DIVERTIMENTO!!!

giovedì 22 aprile 2010


Due Amebe-proteus stanno transitando nei pressi di una arcella-vulgaris (tecameba).
Particolare dell'apparato ciliare (rotori) che convogliano il cibo verso l'apparato digerente.
Subito sotto particolare dell'apparato digerente formato dal Mastax e dalla parte più alta dello stomaco. Il rotifero è ovviamente un Microcodides-chlaena.



Le quattro immagini ritraggono il particolare del MASTAX di un Microcodides-chlaena.
Questo tipo di rotifero è presente in maniera diffusa nelle colture che attualmente seguo. Sto constatando anche che in generale i rotiferi sono i microrganismi che presentano una maggiore diversificazione di specie. Nell'immagine in alto ho provato a fotografare il particolare con un obiettivo 100x a immersione, ma senza immergerlo!! Questo è il risultato.

Microcodides-chlaena. Foto in alto: panoramica interna dell'apparato riproduttivo, digestivo e intestinale.
Foto in basso: uovo deposto e fecondato. Al momento della foto, l'embrione si stava muovendo per prepararsi all'uscita.






Il corpo si articola in una testa, un tronco che costituisce l'apparato digerente, e un "piede", con cui l'animale dirige i suoi movimenti oppure, in alcune specie, si mantiene fisso al substrato. La testa è coronata da una struttura costituita da cilia sostenute da cuscinetti che, contraendosi ritmicamente provocano dei vortici di acqua in modo da convogliare il cibo verso la bocca (apparato rotatorio). L'apparato digerente è costituito da molte parti: orifizio orale, faringe ciliata (mastax), esofago, stomaco, intestino, cloaca, orifizio anale, che sbocca sopra il piede. Il mastax è una perfetta macchina per la presa e la frantumazione del cibo. Sopra il mastax si trova un ganglio cerebrale a forma di sacco. Coppie di sottili cordoni nervosi collegano questo rudimentale cervello al ganglio del mastax e al ganglio del piede, in modo da coordinare la masticazione e il movimento del piede.
Le foto illustrano con sufficiente chiarezza ciò che viene descritto nel testo.