lunedì 19 aprile 2010




ESPERIMENTO DI "PLASMOLISI"
Esso si verifica solo se le cellule sono vive.

Prendiamo una foglia di radicchio rosso e asportiamone un piccolo frammento. Osservato al microscopio, scopriamo che nelle grosse cellule poligonali, vi è una gran quantità di materiale rosso-violetto: sono i pigmenti che danno il colore al radicchio il loro nome è "Antociani". Prendiamo una soluzione di acqua salata e versiamone una goccia sul frammento vegetale, gli antociani uniformemente distribuiti nelle cellule, si raggrupperanno a formare come dei coaguli. Dopo aver osservato e fotografato tale comportamento, immergiamo la stessa pellicina in acqua pura, accadrà che gli antociani torneranno a dilatarsi occupando di nuovo tutta la superficie della cellula.
Cos'è successo?
Il PROTOPLASMA che è una sostanza gelatinosa che compone la cellula è viva nel senso che possiede caratteristiche molto particolari:
reagisce agli stimoli, si riproduce, preleva dall'ambiente il materiale di cui si ciba, lo trasforma e così via. Esso è costituito da sostanze chimiche diverse come zuccheri, proteine, grassi, sali minerali,acidi nucleici immersi in acqua. A causa di una legge fisica che vuole che quando due soluzioni, una più concentrata e una meno, vengono a contatto attraverso una membrana che lasci passare l'acqua, questa esca dalla dalla soluzione meno concentrata e va in quella più concentrata. In questo modo gli antociani si sono raggruppati all'interno delle cellule. Rimesso il frammento di radicchio in acqua pura, (che è poco o niente concentrata) è accaduto il fenomeno inverso: gli antociani si sono ridistribuiti nel citoplasma in maniera uniforme.
La sequenza fotografica va letta dall'alto in basso.


Nessun commento:

Posta un commento