VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA ...un sogno è come un Microscopio attraverso il quale osserviamo gli avvenimenti nascosti nella nostra anima.... Erich Fromm
giovedì 21 gennaio 2010
GLI OBIETTIVI
Solitamente, un microscopio comprende 3, 4 o 5 obiettivi con un ingrandimento da 4x a 100x. L'ingrandimento totale generato si calcola moltiplicando l'ingrandimento dell'oculare per quello dell'obiettivo: ad esempio, un oculare da 10x con un obiettivo da 40x produrrà un ingrandimento finale di 400x. Gli obiettivi sono generalmente certificati con dei colori e, se costruiti secondo lo standard DIN, sono del tutto intercambiabili tra i microscopi.
Nei microscopi, l'oggetto è posto generalmente vicinissimo all'obiettivo e pertanto l'angolo di campo è sempre molto grande e la focale è molto piccola. La caratteristica più importante di questi obiettivi è il potere risolutivo, che, in questo caso, è definito come la minima distanza tra due punti alla quale essi sono visti ancora distinti. Gli obiettivi per microscopio sono però contraddistinti da una grandezza strettamente legata al potere risolutivo: l'apertura numerica; a un'alta apertura numerica corrisponde un buon potere risolutivo. Gli obiettivi a più alto ingrandimento sono gli obiettivi a immersione, nei quali l'apertura numerica viene aumentata immergendo l'oggetto in un liquido ad alto indice di rifrazione a contatto anche con l'ultima lente dell'obiettivo. La necessità di grandi aperture angolari implica, negli obiettivi per microscopio, un altissimo grado di correzione delle aberrazioni, non solo assiali, ma anche extrassiali. Questi obiettivi sono, a questo scopo, formati da molte lenti tra le quali la prima è generalmente una lente emisferica . A seconda del grado di correzione dell'aberrazione cromatica, si hanno obiettivi acromatici e obiettivi apocromatici; di grado intermedio tra questi due tipi sono gli obiettivi semiapocromatici, o alla fluorite, in cui alcune lenti sono di fluorite. Qualunque sia la correzione dell'aberrazione cromatica, questi obiettivi presentano sempre una curvatura di campo spesso intollerabile per i lavori fotografici. Gli obiettivi corretti anche per questa aberrazione sono detti obiettivi planari e sono suddivisi in obiettivi planacromatici e obiettivi planapocromatici. Sono in uso anche obiettivi speciali per la microscopia in contrasto di fase, in luce polarizzata e in interferenza. Altri obiettivi speciali sono quelli per l'osservazione in luce riflessa.
Nessun commento:
Posta un commento